From the ashes a fire shall be woken
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regolamento.
Date sempre un'occhiata al Sacro Regolamento.
Prestavolto già occupati

Lun 27 Lug - 13:42 Da Suzie Sagal

Buongiorno e benvenuti!
Di seguito troverete l'elenco dei prestavolto già occupati e il regolamento per richiederne uno.

1. Nessuno, fatta eccezione per i gemelli, può avere il prestavolto uguale a quello di un altro utente.
2. Una volta scelto, fatta eccezione per le creature che hanno capacità di possessione (demoni, angeli ecc), non è possibile modificarlo, quindi selezionatelo con cura.


Commenti: 6

Personaggi non giocanti

Mer 5 Ago - 11:30 Da Simon Douglas

Incoraggiamo caldamente, per avere già il 100% di possibilità di interazione con chi è già presente sul forum, di scegliere uno dei personaggi non giocanti che sono vacanti, ce ne saranno molti tra cui scegliere, magari qualcuno lo conoscete anche e vi verrà naturale saperlo muovere. Ovviamente questo è un consiglio per facilitare già in partenza un "giro" di role assicurate.

Di seguito …

Commenti: 0

GameVox
Abbiamo la possibilità di risolvere a voce la maggior parte dei vostri problemi
o anche solo fare due parole in modo veloce e senza troppe interferenze, al contrario di Skype.
____________________________________
• Il programma si chiama GameVox,
• Il server è FireFrom Ashes
• La password per accedervi è simon.
____________________________________

Basta crearsi un account e accedere al server sopra indicato, il resto ve lo possiamo spiegare passo passo. Ci si vede!


Mappa dei personaggi


Tutorial del forum

Andare in basso

Tutorial del forum Empty Tutorial del forum

Messaggio Da Varin Bjørn Gio 30 Lug - 11:12




Non fatevi prendere dal panico, avete una dignità!



Ora che ho la vostra attenzione e, spero, calma totale vi illustrerò i passaggi fondamentali per muovere i primi passi nel forum. Qualcuno di voi è esperto, qualcuno di voi non ha mai visto un forum prima, ma non importa, consiglio di leggere questa serie di direttive anche ai pirati più esperti, visto che molti dei bottoni e delle sezioni potrebbero differire da ciò che avete sempre visto.

So che sarà un po' lungo, ma vi servirà per scampare ai richiami e al conseguente banhammer del sottoscritto, che perde velocemente la pazienza. Tutti sanno che i draghi perdono subito la pazienza.
PS: so che stai per scorrere velocemente o addirittura mollare la missione, ma sappi che io ti vedo se lo fai. Controlla almeno l'indice, così puoi leggere solo cosa ti interessa.





Tutorial del forum O3DHIA5



INDICE:




1. Utilizzo generale del forum

2. Creazione personaggio

3. Come muoversi da personaggi

4. Sezioni e icone

5. Tag e Hashtag




Linea1 Linea1 Linea1 Linea1 Linea1


1. Utilizzo generale del forum




Punto blu Innanzitutto ci tenevo a dire una cosa, ovvero che su questo forum appare della pubblicità che può essere facilmente elusa installando come estensione "Ad block", quindi questo vale per chi utilizza Opera, tutti i browser di Chrome e Safari. 
Mi auguro che sappiate come si fa o mi toccherà illuminarvi nuovamente con la mia saggezza.



Punto blu In questo oceano di nuove informazioni possiamo innanzitutto guardare in alto.   



Avete a disposizione un indice dove troverete il contenuto del forum diviso in sezioni, il calendario, la galleria delle foto pubbliche e personali, le FAQ del sito generale, lo strumento di ricerca, la lista utenti iscritti, i gruppi, il vostro profilo tutto da modificare, i messaggi privati (importantissimi se siete appena iscritti, difatti ve ne manderò almeno uno, da bravo stalker), il tasto per disconnettere il vostro personaggio.
Tutorial del forum NTadLlp


Appena sotto troverete la data e una piccola barra di navigazione, nella quale potrete ritrovare i "messaggi dall'ultima visita", "i miei messaggi" e i "messaggi senza risposta". Questi messaggi non sono altro che gli argomenti vari, capirete bene come funziona una volta che comincerete a muovervi nel sito. Si potrà vedere spostando lo sguardo più a destra la data dell'ultima visita e un link per segnare tutti i messaggi come già letti...Non so quanto sia saggio, ma voi bipedi non siete saggi, lo sanno tutti.


Punto blu Bene ora che avete chiaro dove muovere i primi passi in cima al forum passiamo ai lati prima di scendere al centro.


Quegli strani aggeggi fissi o semoventi vi aiuteranno sia a capire chi è online in questo momento, a cercare nuovi argomenti da leggere, argomenti a cui rispondere in libertà, la mappa di residenza di ogni personaggio (per trovare amici e vicini nella vostra zona) e importantissimo in alto a sinistra resterà per sempre molto visibile il Regolamento (alla fine di questo tutorial scritto è meglio se fate subito un salto lì). Per fare gli splendidi abbiamo messo anche qualche bacheca riservata all'impieg personaggio del mese e così via.
Tutorial del forum FB03UYC

Pin blue Nota bene: ovviamente qui non c'è in palio nulla, non si fanno differenze e non si scalano vette. Tutti gli utenti sono messi sullo stesso piano e quindi anche l'ipotetico "personaggio del mese" risulta tale solo perché più attivo degli altri. Non avrete privilegi in più se comincerete a spammare mille nuovi topic o risposte.



Queste due barre di navigazione ai lati, comunque, non lasciano molto spazio all'immaginazione, ma se volete delucidazioni...Cliccateci sopra e vedete cosa accade.


Punto blu La chat si trova in fondo alla pagina iniziale dell'indice e in alto a destra vicino alle notifiche.

Ebbene sì, siamo dotati di chat. Per collegarsi dovrete premere su "Accedi", per tutto il resto è una chat normale, con dei comandi come implemento.
Per esempio dovete assentarvi in fretta per correre a mangiare? Scrivete /abs cena direttamente nel messaggio della chat e inviate: comparirà un messaggio automatico con il motivo della vostra assenza.
Vi servono altri comandi? In fondo alla chat nell'angolo sinistro c'è un punto di domanda. Cliccatelo e visualizzerete il resto.
Personalmente amo il comando /me...Rende tutto più egocentrico.
 

Punto blu Avete a disposizione molte funzionalità, non abbiate paura di usarle. 

Potrete modificare molte delle cose che avrete nel profilo, potrete navigare tra i vari argomenti del forum e, seguendo il buon senso, potrete anche rispondere e partecipare a topic comuni. Ovviamente ci sono luoghi adatti all'aggregazione, ma anche post riservati, solo da visionare e seguire (le sessioni di gioco altrui).

Per modificare il vostro profilo dovrete cliccare su "Profilo" e avrete varie schede affiancate da riempire. Alcune sono più importanti di altre. Ci saranno anche informazioni utili e spesso fondamentali, ovviamente ciò che scriverete dentro è a scelta, come per esempio l'umore o la situazione sentimentale. 
Consiglio di aggiungere qualche link esterno, come per esempio il blog ti Tumblr del personaggio, una pagina di Facebook che usate come vostro sito personale o altri link. Se vi serve qualcosa in particolare chiedetelo pure nell'area Suggerimenti.

Potrete aggiungere un avatar (foto del profilo del vostro personaggio) e una firma, per la firma troverete tutte le istruzioni per farlo nella sezione apposita.
Alcuni probabilmente apparterranno a qualche gruppo specifico o ambiranno a farne parte, per questo abbiamo ideato un sistema di loghi da porre nelle firme, tutto contornato da una scollbar così da non rendere le firme giganti e ingombranti.
Ad esempio:
L'utente sceglie di iscriversi con un personaggio che vuole far parte dei SAMCRO (Sons of Anarchy), naturalmente potrà farlo seguendo delle regole e ponendo il logo della propria firma, così da essere riconosciuto subito come membro dell'MC.
Stessa cosa varrà per coven, clan, famiglie, etc etc.
Pin blue Nota bene: Tutti indipendentemente dal gruppo di appartenenza o dalla propria firma, dovranno inserire il banner del gioco di ruolo, dove più vorrete.
Cercheremo di creare banner vari, così da darvi una scelta maggiore.
Accettiamo richieste o suggerimenti grafici, ovviamente nell'area apposita.


Punto blu Siamo dotati di versione mobile.

Per essere al passo con i tempi ci siamo dotati di versione mobile. È leggera, intuitiva e molto meno elaborata del forum come da web. Giustamente non siete obbligati a usare solo la versione mobile, per questo in alto potrete aprire un menù che vi darà la possibilità di tornare a usare il sito in modalità web.
E dalla modalità web alla modalità mobile?
Semplice, scorrete fino in fondo al sito e in un angolo a destra troverete il bottone per la versione mobile. Vi consiglio di fare un po' di zoom, la vostra vista non è al pari di quella di noi draghi...




Linea1 Linea1 Linea1 Linea1 Linea1
2. Creazione personaggio


Punto blu Creazione del personaggio.


Non mi dilungherò troppo sulla creazione del personaggio. Voglio spendere solo un paio di secondi sulla regola fondamentale ovvero quella che non siamo Powerplayer. Non possiamo fare tutto, sapere tutto, muovere gli altri o avere trecento qualità senza difetti o debolezze. Quindi creiamo un personaggio equilibrato, senza ipocrisie o paradossi, che abbia sì delle qualità ma anche delle debolezze su cui fare perno mano a mano che passa il tempo di gioco.
Per esempio.
Io sono un drago, sono Alduin. Nella mitologia del mio luogo di nascita sono il figlio del dio-drago maggiore, quindi sono io stesso un dio o semi-dio. Posso viaggiare nel tempo perché non sono soggetto alle leggi fisiche delle creature non divine, i miei poteri derivano dall'uso del linguaggio dei draghi. Il rovescio della medaglia è il mio carattere vanesio, colmo di me. La mia estrema sicurezza è anche la mia rovina, sebbene io sia furbo pecco di superiorità e quindi spesso posso essere facilmente ingannato da qualcuno che usa strategie o poteri particolari. I miei poteri hanno una sorta di tempo di attesa, così da non continuare a sputare fuoco per minuti interminabili, dando fuoco a tutto ciò che mi circonda. Posso farlo, ma tra un soffio e l'altro passerà del tempo.

Ecco cosa si intende per equilibrio di personaggio, come dovrebbe essere ognuno qui, per far sì che ci sia un giusto scambio equo di azioni.



Punto blu Personaggi non giocanti tra cui scegliere.

C'è una sezione apposita dove mettere richieste di altri player per cercare un particolare personaggio, oppure semplicemente nella sezione ogni personaggio illustra quelli legati al proprio che non esistono fisicamente e che avrebbero altissime possibilità di partire già con parecchie sessioni di gioco.
Per richiedere eventualmente di muovere uno dei personaggi in parte pre-impostati bisogna andare nella sezione apposita, in quella del player che fa richiesta e nella sezione delle risposte, creare un finto post-start di sessione, così da mostrare al player se il potenziale modo di muoverlo potrebbe essere di suo gusto, se non va bene o se ha solo bisogno di qualche modifica.
In linea generica ogni personaggio non giocante non è completamente impostato, così da lasciare libertà a colui che lo adotta, ma ci sono caratteristiche fondamentali da rispettare, per esempio il grado di amicizia o parentela, tratti del carattere e segni particolari.
Ad esempio.
Il mio migliore amico si chiama Abel. Abel mi ha aiutato a muovere i primi passi quando per una maledizione mi sono trovato in forma umana. Per secoli abbiamo vissuto insieme, fianco a fianco e ci siamo fatti da spalla in ogni situazione.
Abel è burbero e silenzioso, spesso ascolta senza rispondere, sembra spesso distratto in realtà sta solo ragionando. Abel è anche il migliore amico di mia figlia e con lei è più sciolto, più solare, sorride e si lascia andare.
Abel ha ENNE poteri e li usa in questo modo. Abel è parte come me del MC Sons of Anarchy, come "tot. carica" e quindi farà parte del club e si sottoporrà alle leggi del suddetto club.
Arrow Abel non potrà odiarmi in partenza, perché è il mio migliore amico, Abel non sarà logorroico e non si vestirà di rosa. Porterà la sua giacca con le patch e si sposterà praticamente solo con un'Harley quando si trova sulla terra.


Questo è solo un esempio di ciò che potreste trovare nella sezione PNG, se vorrete scegliere di entrare nel GDR come Abel avrete la possibilità di ruolare con tutti gli altri membri degli MC di motociclisti, avrete un migliore amico (il sottoscritto), avrete una specie di nipote che vi adora e che tenterà di fare piani malefici per evitare di seguire le regole del padre, avrete una dimora più o meno già fissa e partirete nella sezione California e/o Tamriel. Questo è quanto.


Linea1 Linea1 Linea1 Linea1 Linea1


3. Come muoversi da personaggi



Punto blu Ora cerchiamo di capire la polpa del forum, come funziona e come il nostro personaggio deve muoversi.


Nella sezione principale, quella con i vari luoghi (argomenti o sezioni), potrete trovare in alto la sezione dei primi passi. Lì ci saranno un mucchio di informazioni relative al funzionamento di questo gioco di ruolo più che del forum in sé (del funzionamento ce ne stiamo occupando proprio ora in questo post). 


Abbiamo deciso di organizzare il forum per luoghi, quindi starà a voi postare le vostre giocate nei punti adatti del forum, quindi per esempio se noi fossimo un certo Simon appena iscritto e sapessimo di essere un umano, con residenza a Los Angeles, non creeremmo paradossi spazio-tempo per andare a muoverci tranquillamente per Asgard. No, è sbagliato ed è contro le regole del gioco. E non potrete farlo di nascosto visto che i Guardiani vedono tutto, soprattutto io, vi terrò sempre d'occhio. I paradossi non sono accetti semplicemente perché si crea caos, se un personaggio va ovunque e nonostante l'ambiente fantasy non è realistico, è un vero nonsense.

Questo non significa che il nostro Simon non potrà mai mettere piede ad Asgard, potrà farlo eccome, ma solo se nella role ci sarà qualche Asgardiano che ce lo porta. Chiaro no?

Funziona allo stesso modo anche il ritrovo di aggregazione! 
Avremo punti dove i personaggi (non voi giocatori) possono ritrovarsi (bar, nidi, basi operative, club, etc etc) e interagire in maniera più sciolta, ma pur sempre restando nel personaggio. Riprendiamo il nostro Simon, tutti sanno che è un killer efferato, ma nessuno si aspetta che all'interno del bar del Club dove di solito bazzica, si metta a fare una danza del ventre. Magari può farlo, magari sotto effetto di un incantesimo, ovviamente SOLO se chi lo subisce è d'accordo. Chi lancia un incantesimo o una maledizione a caso, senza che l'altro personaggio sia d'accordo può certamente farlo... ma conoscerà ben presto la gran voce del richiamo dei maestosi Guardiani (che sono gli Admin!) che lo ammoniranno, visto che non si fanno certe cose, è squallido e per gli altri giocatori è fastidioso.

Ognuno deve essere libero di divertirsi come meglio crede, ma senza ledere la libertà altrui.




Pin blue Nota Bene Se il vostro personaggio (come da accordo con l'altro player) è stato maledetto, spedito altrove, imprigionato o ucciso, non può assolutamente ignorare la cosa e continuare ad andare a zonzo come gli pare. No. Hai accettato modifiche (temporanee) al tuo personaggio, ti comporti di conseguenza.

Pin blue Nota bene bene Se non volete più muovere un personaggio e volete cambiare fate in modo di finire le sessioni in corso e aprirne una dove come da logica veniti uccisi, partite per l'Australia o cadete in un tombino. Poi avvisate uno degli admin che provvederà a cancellare il vostro account nel caso vogliate riutilizzare la mail.



Torniamo alle sezioni senza divagare troppo e sminuirvi con la mia saggezza draconica.


Riprendiamo Simon che giunge a Los Angeles, va a prendersi una birra nella sezione giusta e lì prova a diverti cercare nuove vittime. Come farà Simon a trovare altre vittime della sua zona? 
Semplice: nella sezione "Anagrafe" o nella colonna di sinistra del forum, troverete la mappa o censimento, una mappa dove visionare la residenza degli altri personaggi che sono nella vostra stessa zona...Comodo vero? Così non c'è la scusa del "non lo sapevo" per non creare paradossi spazio-tempo. Eheh, fregati.

Pin blue Nota Bene: in questo caso i paradossi spazio tempo non valgono solo se il personaggio non appartiene a questo piano di mondo o ha i poteri per farlo. Simon è un semplice killer umano (anche se è molto violento e pericoloso), ma per esempio cosa impedirebbe a Loki di spostarsi dal Giappone all'Alaska in meno di un secondo? Nulla. Figurarsi se non può passare da Asgard a un qualsiasi quartiere di Milano... 


E se qualcuno vuole solo far passare un po' di tempo senza concentrarsi troppo e interagire solo con uno o due personaggi a scelta?
Beh aprite un topic nella sezione adibita a svago dei personaggi (es. riunione di vampiri a mezzogiorno in "Spiaggia di Los Angeles") e taggate chi volete che partecipi. 


A questo punto qualcuno può chiedersi: "Ma io voglio aprire un argomento divertente a proposito dei bellissimi coltelli di Simon, non posso farlo?", ma certo che puoi, (tenero bipede ignaro)... C'è l'area Off Topic, dove i giocatori possono essere se stessi e rilassarsi, uscendo così dal personaggio e, volendo, facendosi conoscere dagli altri.


Si richiede massimo rispetto e le solite regole della buona educazione...Non siamo a casa nostra, almeno non all'interno del forum. Vi lasceremo libertà sulla scelta degli argomenti, ma vi chiediamo solo di non aprire topic doppi e di non aprire topic offensivi che ledono un altro giocatore. Pena: banhammer immediato senza nemmeno richiami.
Ad esempio un topic chiamato "Il giocatore che muove Simon è un bipede ignaro" è offensivo, quindi chi lo avrà scritto verrà assolutamente allontanato da questo forum senza possibilità di ritorno. Siate civili e adulti. Per esempio un topic come "Quanto è figo Varin il drago" o "Alduin è il mio drago ideale" sono sempre ben accetti. Come l'oro. A tutti piace l'oro.


Pin blue Nota bene Non essendo io nato proprio ieri, ho subito cercato di avere uno strumento fondamentale a mia disposizione: il ban. 
Il ban però non si limita alla mail, ma c'è anche l'opzione "bannare l'IP". Questo cosa significa? Che (mettiendo il caso) arrivi un furbone dal Molise (che tutti sanno non esistere) e cominci a dare fastidio a tutti, io lo bannerei una volta, ma che lui si divertisse proprio a ritornare più volte e a fare l'imbecille...Quindi io non ci pensereri altri due minuti e bannarei l'IP. 
Mega banhammer of vengeance.
"Eh ma io ho l'IP dinamico! Gne gne gne!", sciocco bipede... Per quanto dinamico sia il tuo dito a trovare scappatoie e modi per disturbare la gente, il tuo cervello rimane statico. Staticissimo. 
Difatti io ho uno strumento a disposizione per rintracciare la provenienza dell'IP che, tieniti forte, è sempre la stessa più o meno. 
Quindi vedi di non fare il furbo, io vedo tutto...Come gli Illuminati.
"Ah-ah impossibile!", non mi interessa che tu ci creda o meno. Posso farlo, te ne accorgerai presto, sporco plebeo di un trollino di un bipede. Inferiore. Inetto. Bipede.





Linea1 Linea1 Linea1 Linea1 Linea1
4. Sezioni e icone

Punto blu Le altre sezioni del forum hanno nomi logici, a cosa serviranno mai?


Ci sono altre sezioni apposite, non sto a dilungarmi nella spiegazione di cosa si può fare solamente nella sezione Suggerimenti, Spam, nella sezione Richieste Grafiche, Affiliazioni e così via.
Quindi cosa farà Simon se vuole pubblicizzare il suo forum sulle mannaie? Esatto, scriverà in Spam.
Se Simon volesse fare un gemellaggio tra il suo forum e il nostro cosa farebbe? Bravi bipedi, scriverebbe in Affiliazioni.
State migliorando parecchio dall'ultima volta che vi ho dato delle regole da seguire.

Punto blu Cosa troviamo in fondo alla pagina? 

Quante domande, finirò per prosciugarmi la gola.
Bene, in fondo alla pagina principale troveremo gli utenti il linea, il numero massimo di utenti collegati un giorno memorabile, utenti registrati, compleanni, una importantissima legenda sui gruppi, chi si è appena iscritto e altre statistiche varie.Inoltre in fondo troverete anche una legenda sui simboli particolari che troverete nel forum.

Per esempio il nostro Simon osserva con occhio clinico la figura che contrassegna una sezione del forum e non capisce perché quel simbolo sia differente da un altro, però poi il suo osservare silenzioso gli fa subito capire che ogni argomento, sezione, importanza o novità di un messaggio è contrassegnata con un simbolo diverso, per non creare confusione. Simon non capisce perché per scrivere un nuovo post si debba cliccare su un drago, in questo caso però lo guarderò con sufficienza e tornerò a spiegarvi altre cose.


Breve legenda:

Tutorial del forum RbiJz8S Nuovo post.


Tutorial del forum Dfgege10Categoria


Tutorial del forum 01260610Rispondere all'argomento


(etc etc)


Linea1 Linea1 Linea1 Linea1 Linea1


5. Tag e Hashtag


Abbiamo inserito appositamente per essere molto più comodi e veloci il sistema di tag.
Vediamo subito come funziona.
N.B. Dovrete avere una persona tra gli amici per far sì che possiate taggarla in questo primo caso, ovviamente.





Tutorial del forum YHheYRl



Ecco come si presenterà la pagina di composizione del messaggio, praticamente la struttura portante della vostra vita qui.
Vedete che c'è una chiocciolina. Essa aprirà un menù a tendina che mostrerà tutti i vostri amici che potrete taggare nella role. 



I tag funzionano esclusivamente con tale struttura:
@Varin Bjørn 
Quindi non cancellate le virgolette o parte del nome o il tag non funzionerà.



C'è anche un altro modo, però meno utile per i cosiddetti "start" delle role.
Questo secondo metodo serve più per rispondere a un determinato player durante le role di gruppo (anche se non lo si ha tra gli amici), agli argomenti OT o alle role di massa (ad esempio quelle nei luoghi di aggregazione).
Vediamo come trovarlo:



Tutorial del forum OeJimeD





Tale chiocciolina taggherà automaticamente il player nel messaggio di risposta (sì, vi porterà automaticamente a piè pagina!) e questo, ripeto, può essere usato anche se non si è amici di tale player/personaggio.
Ovviamente se li avete abilitati i vari tag vi faranno avere una notifica specifica tra le altre varie notifiche di risposta.
Linea1

Ora veniamo agli hashtag.
Per seguire facilmente delle role o delle serie di role (come i telefilm!) potrete utilizzare un sistema di hashtag che sarà uno strumento piuttosto semplice da amministrare attraverso il vostro profilo. 
Vediamo innanzitutto dove trovarlo:




Tutorial del forum 7GpUtgO





Ecco questo è quello che vi apparirà se da Profilo andrete a cliccare su Tag. Da questa sezione potrete inserire nell'apposita barra di ricerca il tag che volete seguire che si inserirà automaticamente nella lista al di sotto. Una volta nella lista basterà che clicchiate sul tag (ad es. #SoA) ed esso vi condurrà come un bravo segugio fino alla lista di role con tale tag.
Quindi:
• Non dimenticate di porre i vostri tag nelle role
• Non siate timidi e seguite quelle dei vostri avversari!








pervy  Bene, spero di essere stato chiaro.





Non è complicato, fate come Simon e prendetevi un po' di tempo per osservare tutto, per vedere cosa succede quando schiacciate qualcosa. Tranquilli i nostri stregoni hanno assicurato che non esploderà nulla.

Gli altri simboli vi appariranno nella leggenda in fondo alla pagina principale oppure in fondo all'interno di ogni categoria.
Questo non è un forum informativo, quindi in fondo non vi interesserà sapere velocemente se ci sono aggiornamenti, con calma se vorrete seguire qualcosa saprete dove andare a vedere.








Sperando di aver fatto un po' di chiarezza vi auguro buon divertimento.




- Alduin/Varin -
Varin Bjørn
Varin Bjørn
Alduin The Dragon
Alduin The Dragon

Età Età : -7975
Località Località : California
Messaggi Messaggi : 629
Esperienza Esperienza : 3960
Reputazione (K+) Reputazione (K+) : 27

Riassunto Personaggio
Schieramento: Legale Malvagio
Info rapide:
Potere:
Tutorial del forum Left_bar_bleue553/5000Tutorial del forum Empty_bar_bleue  (553/5000)

http://firefromashes.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.